Vogliamo andare nella stessa direzione ?
Cari soci e simpatizzanti Aicp,
il 3 marzo si è svolta la seconda edizione di Induction Day presso la Scuola Militare Teuliè a Milano, con piena soddisfazione del pubblico e relatori. Nel discorso istituzionale ho parlato del perché Aicp è nuovamente ospite del prestigioso Liceo Militare Teuliè, presso cui 10 coach del Coaching Club Lombardia hanno realizzato un percorso di Group Coaching per 63 studenti prossimi alla maturità.
Questo progetto è la concreta realizzazione della visione di un’ associazione che vuole creare benessere nella società. Ho spiegato del come attuiamo la nostra missione permanente attraverso i nostri Coaching Club Regionali e del cosa si sta facendo in Aicp, ossia gli obiettivi di quest’anno e per i quali stiamo operando scelte ambiziose.
Alla base è indispensabile che ci sia un reale allineamento con i nostri principi organizzativi espressi dai valori (Apertura mentale, Integrità, Concretezza, Continua Formazione, Passione) che, se coincidono o risuonano, favoriscono il clima di fiducia che consente emotivamente di investire nelle relazioni interne. Solo se questa condizione esiste davvero, si può costruire insieme benessere personale e organizzativo che genera cultura del coaching.
Sin dalla Costituzione di Aicp, con un modello organizzativo lungimirante e ancora attuale, preferiamo continuare a nuotare nel nostro “Oceano Blu” di opportunità, anziché perdere energie verso altro dal coaching. Vogliamo mantenere il “nostro blu” continuando a innovare, creando valore interno in modo attivo sul territorio in cui lavoriamo e viviamo.
La parola chiave che collega tutto e sui cui ho chiesto di soffermarci – ogni giorno – è la Coerenza.
Alleniamo noi per primi l’approccio di coaching nelle nostre occasioni di vita associativa oltre che personale, per dimostrare quel che predichiamo, scegliendo di evolvere e di farlo insieme per garantire la reputazione del coaching, coerentemente con la scelta di una Professione che va coltivata e curata, con intenzione e persistenza.
La coerenza si trova nelle competenze distintive del coach in Aicp che oltre a contenere le competenze tecniche di base e realizzative del Sapere e Saper Fare, indicano le competenze trasversali relative alle attitudini personali ossia “Il Saper Essere”.
Il focus si espande alle competenze trasversali potenziali e potenziabili in Aicp, ossia “il Saper Divenire e Saper Stare Insieme” proprie di un’associazione partecipativa come la nostra. Partirà a breve un percorso di webinar sulle Competenze distintive del Coach in Aicp funzionale al nuovo obiettivo di valorizzare in modo autorevole il nostro Patrimonio: https://demo-aicp-web.qwince.com/associazione/le-competenze-distintive/.
La seconda parte della giornata di Induction Day ha visto il pubblico di coach impegnato in un’interessante esperienza formativa su una delle competenze del Sapere, ossia “I confini del coaching“: un esercizio in sottogruppi per esaminare casi (opportunamente resi complessi) e individuare se la domanda del potenziale cliente potesse essere soddisfatta con la metodologia del coaching .
Ecco il link con i documenti di Induction Day 2017, accessibili dall’area riservata: https://demo-aicp-web.qwince.com/documenti-induction-day-2017/
Ringrazio il Coaching Club Lombardia per il lavoro svolto alla Teuliè, frutto di una illuminante intuizione del Colonnello e Comandante di Battaglione il nostro socio Marco Iavarone. Così come ha efficacemente raccontato la nostra Responsabile della Lombardia Barbara Seccafieno “questo progetto è stata un’ opportunità unica di poter crescere in esperienza di coaching. Di sentirsi gratificati all’interno di un network coeso, di conoscersi di più, di imparare a lavorare in team, per un obiettivo ambizioso: dare l’occasione ai giovani di sdoganare i loro sogni“.
Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all’evento: ai soci che ci seguono ovunque, a tutto il Consiglio Direttivo che lavora incessantemente per onorare tutti gli impegni assunti, assieme ai Responsabili dei Coaching Club e alle loro squadre, agli spumeggianti Vice e a tutti i soci delle Task Force (Formazione, Ricerca, Induction CC Lombardia, Comunicazione).
E’ un vero piacere incrociare le vostre mail, i post sui social, oltre che l’entusiasmo dei vostri occhi dal vivo. Con il vostro lavoro per la crescita della cultura e la divulgazione del coaching alimentate il futuro di questa organizzazione e alimentate anche la mia motivazione.
Un benvenuto da parte mia ai nuovi soci. In Aicp non si è mai soli, tutti siamo chiamati ad essere protagonisti, ognuno con quel che sa e può.
Vi auguro una bellissima Primavera AICP con i tanti eventi regionali che stanno per fiorire in tutta Italia.
Stay tuned !!
Mariateresa Arcidiaco
Presidente AICP
ps. alla domanda del titolo il Pubblico di Induction ha risposto si e TU?
Related Posts
Lettera aperta e tutti i coach italiani
Cari colleghi e care colleghe, vi scriviamo per mettervi a conoscenza della nascita dell’Associazione Italiana…
Lettera ai Coach Fondatori
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEI FONDATORI E FONDATRICI DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI. Cari amici e care…
Class aptent taciti sociosqu ad litora
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras non placerat mi. Etiam non tellus…
Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras non placerat mi. Etiam non tellus…

