La resilienza: attraverso le sfide senza colpi di scena
“Credo che le persone più resilienti e che traggono il massimo piacere dalla propria vita siano quelle che hanno imparato a tollerare le sensazioni estreme, acquisendo al tempo stesso la capacità di auto-consapevolezza riflessiva”
Peter A Levine PhD, Somatic Experiencing®

Dal vocabolario Treccani: “1) Nella tecnologia dei materiali, la resilienza è la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto. 2) Nella tecnologia dei filati e dei tessuti, la resilienza è l’attitudine di questi a riprendere, dopo una deformazione, l’aspetto originale.”
Entrambe queste accezioni sono valide anche se riferite al nostro sistema nervoso. Infatti, se abbiamo un sistema nervoso più o meno resiliente ci ritroviamo a essere:
- più o meno “resistenti agli urti” della vita di tutti i giorni, stress incluso;
- più o meno in grado di lasciar correre e andare oltre una piccola o grande situazione traumatica.
La nostra capacità di auto-regolarci, anche in situazioni che ci sembrano troppo irritanti, provanti o toccanti, dimostra il grado di resilienza che abbiamo raggiunto. Dare in escandescenze, o reagire impulsivamente a errori, imprevisti o comportamenti propri o altrui sono esempi di scarsa resilienza.
L’auto-regolazione è l’innata attitudine del nostro sistema nervoso di ritrovare l’equilibrio interiore dopo situazioni di stress acuto o prolungato. La capacità di auto-regolarci ci aiuta ad affrontare sensazioni fisiche scomode, sciogliendo quella certa “morsa” che ci attanaglia lo stomaco. Quando impariamo ad auto-regolarci riusciamo anche a superare emozioni che ci pervadono eccessive, senza permettere che ci travolgano.
In periodo di “propositi di fine anno” vale la pena di fare i conti anche con il nostro grado di resilienza. Una volta che ne diventiamo consapevoli, possiamo definire obiettivi con essa coerenti. In alternativa, possiamo, affidarci a tecniche che ci aiutino ad aumentarla o ricostruirla, in modo da poter poi affrontare obiettivi più sfidanti e magari anche il nostro prossimo sogno nel cassetto.
Related Posts
Class aptent taciti sociosqu ad litora
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras non placerat mi. Etiam non tellus…
Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras non placerat mi. Etiam non tellus…
HARDSHIP: A DIFFERENT KIND OF CHALLENGE
In questi ultimi tempi si parla spesso di resilienza, non sempre a proposito. Questo e'…
Incendi Quotidiani
“Il tempo è quella qualità della natura che impedisce agli eventi di accadere…