Coaching Abruzzo, dall’Intenzione all’Obiettivo (Report)
Coaching Abruzzo, è Primavera: Il 24 Aprile 2015 Il Coaching Club Abruzzo di AICP, presso il Park Hotel Alcione di Francavilla al Mare (CH), ha presentato l’evento Coaching Day: dall’Intenzione all’Obiettivo, rientrante nell’ambito nazionale della Primavera del Coaching.
La giornata si è aperta alle ore 10:00 con la registrazione dei partecipanti ed è stata accesa dal benvenuto da parte del coach Antonio Cecere, Resp.le del Coaching Club Abruzzo.
Lo stesso dopo aver accolto i partecipanti ha condiviso lo scopo e gli obiettivi della giornata e ha presentato le attività dell’Ass.ne a livello nazionale e regionale.
Successivamente ha relazionato la coach Naomi Polidoro, rappresentando le origini del coaching moderno, le basi scientifiche a cui fa riferimento e offrendo spunti di lavoro per passare da “un’intenzione ad un obiettivo”.
In seguito è intervenuta la coach Francesca Cossato che ha aperto e moderato la prevista tavola rotonda, stimolando le domande da parte del pubblico i cui interventi sono stati molto importanti e coinvolgenti per tutti.
La presentazione si è conclusa alle ore 12:00, con un ringraziamento e un saluto di Antonio Cecere dichiarando che l’Ass.ne è strumento del territorio per eventi divulgativi e formativi a titolo gratuito; ha inoltre invitato i partecipanti a compilare un questionario di soddisfazione sull’evento e a ritirare l’attestato di partecipazione.
Relativamente ai feedback ricevuti, ne riportiamo in rassegna alcuni:
• “Mi ha interessato particolarmente l’importanza che il coach dà al cliente e soprattutto alle sue potenzialità”
• “Sviluppo dell’autonomia del coachee e motivazione interiore”
• “Sono riusciti a chiarire pienamente quelli che erano i dubbi sul coaching”
• “Molto capaci i relatori a far leva sulle capacità intrinseche in ognuno di noi e sulla possibilità di poter raggiungere obiettivi desiderati”
• “Non conoscevo questo metodo, grazie a questo incontro ho avuto l’opportunità di approfondirlo”
• “Chiarezza, familiarità e coinvolgimento”
• “Il Sé 1 e il Sé 2”
• “La scoperta più importante: il coraggio”
• “Ho capito che le mie scelte sono importanti per il mio futuro”
Seconda parte della giornata: sperimentazione del coaching individuale. Dalle 12:30 alle 18:30 sono state erogate n. 9 sessioni individuali gratuite di circa n.45 min. agli utenti che si erano prenotati precedentemente all’evento, provenienti anche da località distanti dell’Abruzzo e anche del Molise.
Persone, professionisti e imprenditori hanno così potuto sperimentare in prima persona il metodo del coaching relativamente ai propri obiettivi specifici.
Questa giornata è stata caratterizzata da ampia soddisfazione da parte del Coaching Club Abruzzo per i feedback ricevuti, propedeutica per i prossimi eventi in un’ottica di sempre maggiore efficacia, coinvolgimento ed utilità per il Territorio.
Related Posts
Attività in itinere “Piano d’intervento Abruzzo 2014”:
1. Avviati incontri divulgativi sul coaching. Di solito questi incontri includono una sessione di gruppo…
primo evento di coaching in Friuli Venezia Giulia
Cari amici, siamo entusiasti nel comunicarvi l’enorme successo del primo evento di coaching in Friuli…
“Il coaching per volare nella vita”
Cari amici, il coaching club del FVG ha partecipato ad un evento organizzato dalla scuola…
L’INDIVIDUAZIONE E LO SVILUPPO DEL TALENTO
Il Coaching Club Trentino Alto Adige/Südtirol con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale presenta:…




